Omar Suso è un griot (cantastorie) proviene da una famiglia di tradizione musicisti e cantanti perchè si può essere griot solo per discendenza familiare.
Suona la Kora (uno strumento a corde tipico di alcuni paesi dell'africa occidentale) e la sua voce fa da accompagnamento raccontando storie leggendarie del popolo mandinga. Dopo molteplici esperienze in vari paesi africani ed europei da qualche anno vive in italia. E' uno dei pochi griot suonatori di Kora presenti nel territorio italiano e viene invitato in speciali occasioni pubbliche.
martedì 21 aprile 2009
domenica 19 aprile a Calolziocorte
E' stata una giornata lunga..e la pioggia e il freddo non hanno aiutato anzi...ma alla fine la musica fa tornare sempre il buonumore...
Sono nato il 15_03_73 a Tambasansang in Gambia. Mio padre Lamin Suso è un griot e suona la Kora. Mia mamma Djeneba Diabate è griot e canta. Anche i miei nonni e i nonni dei miei nonni sono stati griot. Mia nonna paterna, Amina Kuyate, ha 102 anni e canta ancora.
Sono cresciuto con tante Kore intorno a me e all'inizio per giocare e poi seriamente ho cominciato a suonarla.
All'età di 21 anni, con la mia kora in spalla, sono partito dal Gambia per suonare in giro nel lungo viaggio della vita.
Passando dal Mali, camminando nel deserto, attraversando la Spagna e poi la Germania, da 5 anni vivo in Italia.
Bio english
I was born on 15/03/73 in a village called Tanbasansang, Basse, in Gambia. My father Lamin Susso is a griot and plays kora. My mum is Janaiba Jorbateh is also a griot and singer. All my grandparents and great-grandparents are griots. My grandmother, from father side, Aminata Kuyateh is 102 years and still sings.
I grew up with kora around me, at first playing with it, after still now it's my profession.
At age of 21, with my kora on my shoulder, I left Gambia to struggle almost all parts of world as struggle for life passing from Mali, walking through desert to Spain, than Germany and now from 5 years in Italy.
Nessun commento:
Posta un commento